DIARIO | Ipocondria sul lavoro (3 ott 2017)

ipocondria lavoro

Caro diario, ti darò mai un nome o ti accontenti di una denominazione comune?

Va bene, fatta questa premessa vorrei parlarti dell’incidenza dell’ipocondria sul lavoro. Lavorando in un servizio di debunking (antibufala) mi ritrovo spesso a dover analizzare notizie a carattere medico. Non sono solito occuparmene se non dopo aver consultato alcuni medici che collaborano con lo staff di redazione.

È ottobre, è finita l’estate e si parla di influenza. Va bene, è normale. Diventa meno normale quando l’ipocondriaco che sono si ritrova a dover verificare se quella persona sia deceduta proprio in seguito a quella data malattia o in seguito a circostanze accidentali, esterne, non cliniche. Capitemi. Devo usare quel nome? Bene. Meningite. Alcuni articoli, nel riportare un caso di contagio, elencano i sintomi e non posso fare a meno di leggerli. Perché sì, per lavorare bene devo leggere tutto e confrontare tra loro le fonti. Sì, si è fatto tanto allarmismo da alcuni portali di conclamata disinformazione, ma quella parte del mio cervello pare non volersi rasserenare.

Il mio unico rimedio è rifiutare l’analisi di una notizia segnalata e passare ad altro. Devi sapere, caro diario, che non è facile confessare a me stesso che in quel momento è in atto un blocco psicologico che mi impedisce di prendere una decisione. Una modalità stand-by che mi impedisce di lavorare, perché la paura mi stringe in assedio. Se scelgo di non occuparmene non sto facendo il mio dovere, se scelgo di prendere la notizia in carico allora starò male. Troppo male.

Arriva il senso di colpa. Leggo tante notizie che riportano casi di persone venute a mancare per colpa di una terribile malattia. Io mi fermo per uno schianto di paura, mentre sono sano. Sono ancora qui e non riesco a lavorare perché ho paura. Nel frattempo c’è chi un male lo vive veramente.

Questo non riesco a perdonarmelo.

Tagged , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *